Nato in Brasile e attualmente residente a Parigi, Sebastião Salgado è considerato il più grande fotografo di tutti i tempi.

Non solo per le sue abilità con la macchina fotografica, ma anche per la sua iniziazione insolita al mondo dell’istantanea.

Infatti, succede così che un posato economista e statistico decide di diventare fotografo all’indomani di uno dei suoi viaggi in Africa commissionatogli dalla banca di investimento per la quale lavorava. E resta talmente colpito da quella terra e da quella vita, da lasciare tutto per imbracciare una fotocamera e sposare la causa africana.

Grazie alla sua profonda sensibilità, umana e artistica, i suoi reportage fanno il giro del mondo e le sue foto trasmettono le emozioni che si vivono in quella terra piena d’amore e di dolore.

Nel suo percorso professionale abbiamo assistito ad un cambiamento di stile nella lettura dell’Africa: inizialmente incentrata sulla denuncia della sofferenza umana per poi arrivare ad una descrizione delle bellezze della natura. Quindi gli ultimi anni della sua fotografia sono costellati di emozioni piacevoli, più serene e piene di fiducia.

Un #Artista che sa arrivare al cuore della gente.