E’ una pittrice messicana che ha saputo far parlare di se per i suoi dipinti particolari, che ritraevano soprattutto la sua vita sofferta e fuori dal comune.
Vittima di un grave incidente stradale appena diventata maggiorenne, ebbe un lungo periodo di riabilitazione, durato anni, che la costrinse a letto con un rigido busto. Furono i suoi genitori a comprarle un letto a baldacchino con uno specchio sul soffitto per consentirle di capire il suo corpo ed affrontare meglio la degenza. In quei momenti esplose la sua passione per la pittura, che dedica inizialmente ai suoi amori adolescenziali e poi ai ritratti, spesso surrealisti, della sua persona.
Frida Kahlo è un’artista che ha lavorato molto sull’idea di se stessa, avendo capito che la spettacolarità della sua vita era proprio racchiusa in quello che di tragico viveva quotidianamente: la disabilità.
I problemi fisici non le impedirono di vivere travagliate storie d’amore, che furono a loro volta fonte di ispirazione per i suoi dipinti, che hanno sempre trattato di femminilità, ma fuori dal comune.
Diverse le star americane che hanno amato il suo stile e negli ultimi anni sono esplose anche le mostre europee dedicate a questa pittrice, morta giovane all’età di 47 anni a causa di un’embolia polmonare.