Storytelling 2016
un evento dedicato ai bambini che sono la
“Bellezza della vita”

“Kultó Kids”
continua il viaggio all’interno
della solidarietà per i bambini.

Bari, 23 maggio 2016 – Oggi a Bari, si è tenuta l’edizione 2016 dell’evento “Storytelling”, l’appuntamento che Kultò Hair Academy, in collaborazione con Wella Professional, dedica annualmente a storie di successo, raccontate dai

protagonisti. Quest’anno è stato particolarmente emozionante, in quanto ha toccato un tema relativo alla vita sociale di bambini diversamente abili e delle loro famiglie.

Giusy D’Onghia (Art Director di Kultò) ha desiderato realizzare, per la prima volta nel mercato dei parrucchieri, una collezione tagli e acconciature per bambini, con l’obiettivo di produrre un book fotografico, dal titolo “I giochi di un tempo” ritratti da Dino Frittoli, fotografo ufficiale di Kultò Hair Academy, scegliendo bambini di età differenti, normodotati e diversamente abili, intenti a giocare per strada, come si faceva una volta. Il book fotografico, sarà venduto nei saloni degli affiliati Kultò, il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’AssociazioneIl Gabbiano” di Ostuni, che da anni si occupa del recupero e dell’integrazione sociale di ragazzi diversamente abili in collaborazione con il laboratorio teatrale “La Luna nel Pozzo” nel progetto “Incontra”.

L’evento Storytelling è iniziato alle ore 18:00, con un cocktail di benvenuto, presso l’esclusiva location Villa De Grecis, aprendo le porte a tutti gli allievi dell’Accademia e a tantissimi altri ospiti. Sul palco una presenza particolare, Paola Iaia, allieva ed affiliata al progetto Kultò, mamma di Michele Ricco (adolescente affetto da “Sindrome di Down”), che ha raccontato la sua storia di successo, attraverso episodi del loro quotidiano, che vanno dalla scoperta della sindrome ai nostri giorni. Oggi Michele, ha 18 anni, è un ragazzo con una vitalità invidiabile ed un grande capacità comunicativa e relazionale, con mille progetti da realizzare.

Bellissime le foto proiettate in anteprima del photo shooting “I giochi di un tempo” realizzate nel pomeriggio, con la sfilata di presentazione dei protagonisti dello stesso.

Giusy D’Onghia – Art Director – commenta così a fine serata: “Ho sempre amato i bambini ed il viaggio fatto in India, per realizzare la collezione Entropia 2016, mi ha profondamente cambiata. Attraverso i loro occhi, ho piacevolmente ricordato quando anch’io ero bambina, i miei giochi e la mia gioia di scrutare il mondo che mi circondava fatto di semplicità e di serenità. Dopo aver conosciuto Michele, sono entrata in una dimensione nuova, ho conosciuto un ragazzo coraggioso, umile, forte con una grande capacità di affrontare le difficoltà, orientate ad un desiderio differente di “bellezza”, ossia la voglia di vivere la propria vita ritagliandosi la sua libertà”.

Ricorda Giusy D’Onghia, che Kultò “è nata per formare parrucchieri dal punto di vista professionale, ma vuole anche, aiutando chi è in difficoltà, sviluppare una sensibilità personale orientata ad alcuni temi sociali”.

Questo è un chiaro esempio di come l’Arte, in tutte le sue espressioni, sia il mezzo migliore per realizzare progetti importanti.