Kulto’ Hair Academy, l’ accademia per parrucchieri creata da Giusy D’Onghia, ha l’obiettivo di elevare e migliorare la competenza e la cultura dei suoi allievi, creando diverse tipologie di attività che possano stimolare la mente e le emozioni dei parrucchieri che condividono la visione ed il progetto formativo.

Kulto’ Letterario è un’idea creata dal lead team di Kulto’ con lo scopo di espandere ad un pubblico che non sia solo di parrucchieri, il concetto di bellezza che gli affiliati Kulto’ portano nelle loro città e nei propri saloni, attraverso altre forme di arte ed espressione che ruotano accanto al concetto di cultura.

L’idea é quella di condividere, attraverso mostre dedicate, il materiale prodotto da Kulto’ in giro per il mondo, come foto, video ed attività benefiche, per coinvolgere un pubblico sempre maggiore che possa vedere il parrucchiere, non solo in ambito di bellezza capelli ma anche in altri ambiti sociali.

Dal giorno 2 Ottobre al giorno 12 Ottobre nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione a temi sociali come l’aiuto ai bambini di paesi meno sviluppati e bambini diversamente abili, ci sarà una conferenza stampa all’interno del Chiostro delle Clarisse in Noci.

Lo spazio sarà allestito con una mostra fotografica dal titolo “Un solo gesto aveva cambiato la vita di una persona” con scatti del noto fotografo Dino Frittoli, impressi durante il viaggio in India, dove l’Art Director si é ispirata per la collezione 2016 “Entropia”. La mostra ha come protagonisti la gente del luogo, le loro condizioni di vita e i loro bimbi.

Giusy D’Onghia racconta che “La mancanza del minimo necessario per quei bimbi che abbiamo incontrato in india, ci ha spinto a raccogliere ed inviare a Samode il villaggio dove abbiamo realizzato lo shooting fotografico, un carico di quaderni e penne che possano aiutare le scuole a dare gratuitamente ai loro alunni il minimo indispensabile per incominciare gli studi”, ed aggiunge “ l’India perché é la dove abbiamo realizzato lo shooting fotografico e video che parlano della nostra ispirazione di moda 2016 e dove abbiamo potuto vedere dal vivo le condizioni di vita e disagio nel quale vive la gente delle periferie e dei villaggi”.

La mostra sarà occasione inoltre di presentazione di un book fotografico realizzato invece in Italia, intitolato “i Giochi di un tempo” sempre a cura di Dino Frittoli, che è il fotografo ufficiale dell’accademia, che riprende bambini che giocano in situazioni che ricordano i giochi che si facevano un tempo. Questo book con l’aiuto degli affiliati Kulto’ sarà venduto dagli stessi, il cui ricavato andrà devoluto ad un associazione no profit che si occupa di inserimento e formazione di bambini diversamente abili o con sindrome di down all’interno della società.

il ricavato servirà all’associazione il Gabbiano di Ostuni per continuare la sua opera.