Oggi non basta più solo sapere e saper fare, ci vuole di più “saper essere“, uscire dalla massa e dalla omologazione e diversificare la propria offerta.
Pensiamo alla ‪#‎moda‬, ieri indossare un indumento era un modo per coprirsi poi è divenuto un segno del ceto di appartenenza, oggi vestirsi è diventato soprattutto un modo per comunicare la propria personalità.
Quindi sempre più l’immagine di se stessi equivale a quello che siamo e che vogliamo dire di noi stessi.
In questo contesto i capelli sono parte fondamentale.
Comunicare se stessi parte da un buon ‪#‎fitting‬ e arriva ad uno ‪#‎styling‬ ideale e personalizzato.
Questa necessità della cliente, crea e creerà sempre più la differenza anche e soprattutto nel nostro settore e tra “‪#‎parrucchiere‬ e parrucchiere”.
Più saremo qualificati, formati e consapevoli delle tendenze e delle soluzioni e saremo in grado di adattare uno ‪#‎look‬ ad uno stile desiderato più saremo apprezzati ed avremo valore.
A questo punto il prezzo non è più un elemento di competitività ma l’elemento cardine è il risultato.
Alcune domande che ogni giorno dovremmo farci sono:
Cosa mi differenzia del mio concorrente?
Cosa conosco più di lui?
Quali soluzioni propongo alla mie clienti?
Quali sono le mie conoscenze e competenze?
Quello che faccio è abbastanza innovativo?
Le mie clienti sono soddisfatte?
Per questo la formazione, il continuo aggiornarsi significa migliorare la propria sensibilità, imparare a “lavorare sul dettaglio” fare meglio degli altri affinché venga percepita dalla cliente questa differenza che sarà la chiave per il nostro successo.
Oggi non è più il tempo del tutto a tutti, ma la grande sfida è
diversificare e personalizzare su ogni cliente la nostra idea, così da rendere tutte nostre donne “speciali”.

A presto, Grazie.

Lorenzo Loiudice.