Giusy D'Onghia

Creative & Art Director “Kultò Hair Academy”

1991

a 18 anni dopo aver conseguito il diploma di maturità mi avvio alla professione di parrucchiera, affiancando mio padre nel suo salone.

1992 – 1996

La partnership con Wella mi proietta nel progetto “Junior Chef”, poi “Junior Trainer” ed infine al più ambizioso “Parrucchieri del Futuro”, in questo periodo partecipo al premio internazionale “Marlies Muller Award”, arrivando in finale.

1996 – 1999

Frequento vari corsi di formazione presso l’accademia “Vidal Sassoon” a Londra.

1997 – 2002

A 24 anni, divento coordinatrice responsabile del gruppo “Best Club Wella” per la Puglia, dove riscuoto consensi e metto in luce anche ottime doti di comunicazione e gestione del gruppo.

2002 – 2011

La continua ricerca di stimoli, mi avvicina al mondo Sebastian, frequento un master trucco che apre le porte al total look, e poi partecipo a vari back-stage di sfilate di moda. Queste esperienze con Sebastian fanno scoccare la scintilla ed è passione allo stato puro. Vengo così proposta come Advocate Sebastian partecipando alla dura e lunga formazione Sebastian, recandomi in Accademia a Los Angeles a stretto contatto con Michael Polsinelli Art Director Sebastian. Come Advocate Sebastian amplifico la mia esperienza in Italia, divento, per oltre 10 anni la principale responsabile dello sviluppo dei clienti che approcciano per la prima volta il brand, sia come trainer formatore nei saloni dei migliori parrucchieri italiani, sia affiancando il reparto creativo, supportandolo nelle sessioni formative in aula.

2011

Termino l’esperienza Sebastian, creo la mia Accademia di formazione dal nome Kultò Hair Academy (un naming evocativo del culto verso la nostra professione e della cultura che volevo  trasferire con la mia formazione) quindi mi metto in gioco creando le mie collezioni in giro per il mondo raccontando e ricercando la bellezza della donna e i suoi valori, miscelando la mia idea di bellezza con le tradizioni delle donne e delle location che mi ospitavano. Questa esperienza mi lancia nel mondo Wella come stilista nazionale,  coltivo varie esperienze come stilista  che culminano con lo Show di Torino, nel 2018, dove esprimo il mio concetto di bellezza davanti a 6000 colleghi. In questo periodo continuo a sviluppare la mia accademia. Durante questi anni sviluppo un sistema di taglio con un metodo chiamato S.O.F. (acronimo di scientifico/organico/fusion) mutuato dalle mie esperienze a Londra, negli Stati Uniti e in Francia.

2017

Nel 2017 inizio a lavorare nel mondo della colorazione, per sviluppare un sistema nuovo, che potesse mettere i miei associati nella condizione di offrire una tecnica di colorazione per regalare alle clienti finali capelli belli e curati oltre che con un colore estremamente personalizzato. Il sistema dal marchio registrato e con deposito dei diritti d’Autore, si chiama “Love Crystal Hair”. La particolarità dello stesso e che associa alla metodologia Armo-cromatica anche una diagnosi Astrologica, quindi attraverso un’applicativo digitale, il parrucchiere riesce ad ottenere come risultato della diagnosi, 4/5 nuance da utilizzare sulla capigliatura della cliente, attraverso una delle 12 tecniche che ho inventato e che rendono il sistema Love assolutamente innovativo.

2019

Lascio definitivamente la partneship con Wella dopo circa 30 anni.

2022

Il mio sogno continua attraverso l’accademia con i corsi sul Taglio/Acconciature, e sul colore con il sistema Love Crystal Hair.

Oggi

Il lavoro che faccio come formatrice per parrucchieri, ha un valore aggiunto sia in termini di idee che di sviluppo della bellezza. Il mio mantra resta e resterà sempre la valorizzazione di quel che faccio nel mio salone e nelle mie sessioni formative, per dare quel tocco in più alle donne affinché, la loro bellezza emerga con la loro individualità e forza. Ulteriore obiettivo è far diventare il sistema “Love Crystal Hair”, riconosciuto come l’unico sistema in grado di colorare i capelli senza danneggiarli, avendo mutuato due sistemi l’armo-cromia e la teoria umorale, che ci accompagna durante tutte le fasi della nostra vita e che determina il nostro approccio al mondo.

History Brand

Kultò nasce nel 2012 dall'idea di Giusy D'Onghia di creare un posto di condivisione con colleghi per poter confrontarsi e trasferire tutte le sue conoscenze maturate durante i suoi anni di formazione

Art Director

Giusy D'Onghia

Figlia d’arte, visionaria e con un grande sogno:

“migliorare la competenza e la cultura del parrucchiere”

una stilista eclettica, definita Hair Design, con una grande capacità comunicativa, trasferisce la sua conoscenza e competenza ai colleghi che vogliono misurarsi con il loro talento per sviluppare un nuovo modo di approcciare la propria attività di parrucchieri e creatori d’immagine, attraverso l’eccellenza.

Questo mix di passione, alimentato dalla grande competenza e capacità creativa, maturata durante i suoi anni di formazione in Italia e all’estero con un continuo confronto con stilisti e accademie di fama internazionale, è stata la base per la creazione del Methodo Kultò S.O.F. che ha l’obiettivo, di far crescere e sviluppare la leadership territoriale, dei saloni affiliati a Kultò Hair Academy.

Methodo Kultò S.O.F. 

ha nel suo DNA: scientificità, creatività e passione.

Nel parrucchiere è racchiusa un’arte,
ed è per questo che nelle giornate di formazione organizzate dalla Kultò Hair Academy,
Giusy D’Onghia, punta sempre all’eccellenza e alla cura del dettaglio,
cercando di esaltare il talento dei propri affiliati e motivandoli ad avere un approccio al lavoro sempre con la massima professionalità e qualità.

Kultò Hair Academy è

L’unicità è in ognuno di noi, emerge dalle nostre mani con espressioni vive di abilità e di capacità che rendono unico ogni individuo

Conoscenza e competenza della propria arte e del proprio mestiere

Il concetto di fedeltà, ossia quella virtù che consiste nel mantenere ed adempiere agli obblighi di lealtà

GIUSY D'ONGHIA

Creative & Art Director “Kultò Hair Academy”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *